5 consigli per gestire meglio la tua cantina dei vini

cantina dei vini

Organizzare un pranzo o una cena informale è un conto, pianificare il menù completo per un evento di un certo livello… è tutt’altra cosa! Uno degli aspetti più delicati riguarda, infatti, l’abbinamento tra i cibi serviti e le bevande che acquisterete presso la tua cantina vini di fiducia: ecco, dunque, cinque consigli utili per non sbagliare.

Idee chiare prima di comprare i vini

Se hai intenzione di comprare vino online o presso un rivenditore di tua conoscenza, assicurati di avere le idee ben chiare sulle pietanze che saranno presenti in tavola. Compila, pertanto, un menù completo con l’ordine esatto dei piatti salati e dolci e, solo dopo, crea il giusto accostamento tra vino e cibo. Eviterai di commettere errori!

Carne o pesce?

Se prevedi un pasto completo, dall’antipasto al dolce, sarà molto più facile scegliere le etichette giuste, se il tuo pranzo o la tua cena comprende soltanto piatti a base di carne o di pesce. Per non creare confusione, dunque, concentrati su pochi ingredienti principali.

Dal bianco al rosso

Oltre che agli abbinamenti, è importante prestare attenzione anche all’ordine con cui verranno servite le bevande. È prassi comune iniziare dai vini dalla gradazione più leggera e dalla temperatura più bassa, ovvero quelli bianchi – come un Verduzzo veneto o unPinot Bianco – per poi passare a quelli rossi e, infine, ai vini liquorosi.

Il vino giusto per brindare

Qual è la migliore scelta per il momento del brindisi? Molte persone commettono l’errore di puntare su un Prosecco veneto a fine pasto, magari servito insieme alla torta di compleanno: un accostamento assolutamente da evitare, secondo gli esperti di vini veneti. Se il tuo brindisi prevede un dolce, meglio selezionare un rosso dal gusto fruttato, come il vino Marzemino. Al contrario, se proprio non vuoi rinunciare alle “bollicine”, prepara vari stuzzichini salati.

Non rinunciare alla qualità!

vini veneti pregiati – si sa – hanno un prezzo superiore, rispetto alle etichette più comuni che trovi al supermercato. Tuttavia, se stai organizzando un pranzo o una cena di classe, non potrai esimerti dal servire una bevanda altrettanto prestigiosa… per non sfigurare!Se vuoi risparmiare qualcosina, senza rinunciare ad un vino di alta qualità, il suggerimento è comprare vino online, rivolgendoti direttamente ad una cantina vini rinomata come Vini al Ponte. Potrai ordinare le migliori etichette di vini veneti comodamente da casa e ad un prezzo, senza dubbio, ben più competitivo!

News ed eventi correlati

Leave a Comment

Your email address will not be published.