Cabernet: prezzo, caratteristiche e abbinamenti

cabernet prezzo

Il Cabernet è un vino veneto ottenuto dall’omonimo vitigno a bacca rossa coltivato nella zona che circonda il Piave, in quanto predilige un terreno argilloso, asciutto e ricco di ghiaia. Si tratta di un vino rosso pregiato, che si presta in particolare all’invecchiamento e si distingue per l’aroma forte, ricco e fruttato.

Per chi apprezza il Cabernet, prezzo e qualità offrono un perfetto equilibrio. Proveniente da una zona alluvionale sabbiosa, il vitigno riesce a dare il meglio di sé in merito alla naturale fertilità e al microclima particolare.

Le uve utilizzate per produrre questo vino rosso veneto molto amato dagli intenditori vengono raccolte quando hanno raggiunta la maturazione completa e, dopo la fermentazione, il vino viene lasciato maturare per un periodo di circa 8 mesi in recipienti di acciaio, per poi essere chiarificato.

Con un colore rosso scuro, quasi violaceo, e un aroma ricco di note vegetali, si distingue tra i vini rossi veneti pregiati per il gusto asciutto, la morbidezza e l’equilibrio. Generalmente prodotto con uve Cabernet Franc e Carbernet Sauvignon in percentuali diverse, il Cabernet ha un prezzo interessante e rappresenta un’ottima idea per un regalo ad un appassionato dei vini italiani o per chi desidera conoscere i vini veneti.

Tra i vini tipici veneti, il Cabernet è perfetto in abbinamento con i piatti a base di selvaggina, gli arrosti, le carni alla brace così come con i formaggi morbidi e stagionati. Per scoprire la ricchezza del suo gusto, deve essere servito ad una temperatura media, intorno ai 16° C.

News ed eventi correlati

Leave a Comment

Your email address will not be published.