Cabernet Sauvignon, prezzo interessante e ottima qualità

cabernet sauvignon prezzo

Tra i vini rossi veneti più famosi, il Cabernet Sauvignon è considerato uno dei migliori, apprezzato e diffuso in tutto il mondo e prodotto con il famoso vitigno originario dalla Francia. Per quanto la facilità di coltivazione di queste uve abbia consentito di produrre il vino in molti paesi del mondo, sul territorio italiano costituisce uno dei vini veneti pregiati e storici.

Il vino Cabernet Sauvignon ha un prezzo senza dubbio eccellente, specialmente se comparato alla sua elevata qualità e al lungo processo di lavorazione e maturazione a cui viene sottoposto, che necessita di tempo e di cure particolari. Il suo gusto caratteristico, gradevole e aromatico, dai toni lievemente amari, è dovuto al lungo periodo di affinamento in botti di legno, durante il quale vengono esaltate le note più decise e speziate.

Sebbene le qualità organolettiche siano simili, indipendentemente dall’origine, questo pregiato vino rosso veneto si distingue, in relazione al luogo di provenienza, per i dettagli aromatici e per il colore rosso rubino. Il bouquet del Cabernet Sauvignon veneto possiede infatti alcuni elementi specifici del territorio in cui viene prodotto, situato in prossimità del Piave e riconoscibile nel gusto di frutti rossi, di aghi di pino e di sottobosco.

In merito al pregio e alla qualità del vino Cabernet Sauvignon, il prezzo può definirsi concorrenziale: nonostante si tratti di un vitigno non troppo impegnativo da coltivare, è comunque considerato uno dei vini veneti più famosi.

L’abbinamento migliore tra cibo e vino per il Cabernet Sauvignon riguarda soprattutto i piatti a base di carne, e in particolare le specialità di selvaggina, il cui sapore forte si accorda perfettamente alle note aromatiche di questovino rosso tipico del Veneto.

Stufati, carni in umido e spezzatini, accompagnati da salse aromatiche e profumate e bacche di ginepro, vengono impreziositi dalle note fruttate e dal profumo di foglie e di bosco del Cabernet Sauvignon.

Un accostamento particolarmente raffinato si ottiene abbinando il Cabernet Sauvignon ai piatti insaporiti dal tartufo, inoltre costituisce un ingrediente indispensabile per la marinatura della carne da cuocere alla griglia.

News ed eventi correlati

Leave a Comment

Your email address will not be published.