Cabernet Sauvignon Vino | Cabernet Sauvignon Prezzo

Il Cabernet Sauvignon è un vino prodotto da un vitigno robusto e resistente originario di Bordeaux e in particolare delle zone del Mèdoc e del Graves-Saint-Amant. Questo vino rinomato conserva tratti tipici e proprietà organolettiche proprie, qualità che prescindono dal territorio in cui viene coltivata l’uva e dalle tecniche di coltivazione utilizzate.

L’inconfondibile aroma dei frutti rossi, l’eccezionale profumo vegetale del sottobosco e il robusto sapore del Cabernet Sauvignon hanno conquistato il palato di molti amanti del vino rosso. Nonostante ciò viene definito come un prodotto molto comune per via del crescente processo di commercializzazione che lo ha visto protagonista, una definizione che non deve creare confusione dal punto di vista di struttura e qualità: il Cabernet Sauvignon è un vino notevole e ricercato che non teme il trascorrere del tempo.

La capacità di questa varietà di vite di adattarsi con facilità alle diverse condizioni ambientali e il profumo unico del Cabernet Sauvignon hanno incuriosito molte aziende agricole, realtà del territorio che non riescono ad abbandonare l’idea di realizzare un prodotto semplice e genuino. In particolare, l’azienda agricola Al Ponte conserva una filosofia aziendale che preme verso tecniche di lavorazione dirette a limitare l’uso della chimica nei processi di coltivazione dell’uva, l’utilizzo di prodotti naturali nei processi di vinificazione e la riduzione dell’impiego di Solfiti.

Proprio qui, l’uva originaria della sponda sinistra della Gironda viene lavorata con processi di fermentazione  “soffice”, rimontaggi a cadenza regolare e temperatura controllata e fasi di lavorazione eseguite con cura.

In generale, l’esperienza che sottende alla produzione, la qualità delle uve e il metodo di vinificazione del Cabernet Sauvignon ne stabiliscono il prezzo sul mercato e ne determinano i caratteri, proprietà capaci di esprimere pienamente il territorio e concorrere con i più famosi vini bianchi della zona.