Chi compra Marzemino veneto sceglie un vino di qualità

compra marzemino veneto

Vino rosso veneto di grande pregio ottenuto dalla spremitura dell’omonima uva, il Marzemino appartiene alla tradizione vinicola italiana già da diversi secoli, e oggi viene coltivato solo in poche zone, oltre al territorio dei Colli Euganei.

Il Marzemino veneto è un vino rosso pregiato e molto apprezzato per il gusto gradevole e leggermente dolce, che i produttori offrono nelle due varianti, fermo e frizzante. L’aroma intenso di questo vino rosso tipico del Veneto, lo rende perfetto sia per la preparazione delle specialità della cucina regionale, come il celebre risotto al radicchio trevigiano, sia per accompagnare in tavola le pietanze più raffinate, i piatti a base di pesce di fiume e di laguna, le carni in umido, i grigliati, gli arrosti e la selvaggina, soprattutto se accompagnata da sugo a base di funghi.

Per chi compra il Marzemino veneto online sono disponibili le due tipologie che costituiscono la sua presenza in questa regione: Marzemino Gentile e Marzemina Padovano. Si tratta, in entrambi i casi, di un eccellente vino rosso da tavola la cui gradazione alcolica si aggira mediamente intorno al 12% e, per poter apprezzare le sue caratteristiche di aroma e di gusto, dovrebbe essere servito ad una temperatura non superiore ai 14° C.

Il bouquet fruttato, che ricorda le more di bosco e le prugne e costituisce un elemento di distinzione di questovino rosso igt del Veneto, permette di creare abbinamenti vino e cibo inediti e raffinati: dalla frutta secca alle castagne arrostite sul fuoco, dai dolci al cacao alle scaglie di cioccolato fondente.

News ed eventi correlati

Leave a Comment

Your email address will not be published.