Come scegliere i bicchieri da confezione regalo per vini veneti online

confezione regalo vini veneti online

La scelta dei bicchieri giusti per una confezione regalo con vini veneti online può essere difficoltosa, se non si hanno degli spunti sulle qualità necessarie per la degustazione. Uno stupendo bicchiere non può migliorare un vino pessimo, al contrario versare un vino di pregio in un bicchiere per l’acqua può rovinare l’esperienza sensoriale. I vini rossi pregiati, acquistati direttamente dal sito web del produttore, possono essere accompagnati dall’omaggio di bicchieri comprati online, per una confezione regalo speciale.

Il bicchiere ha un ruolo essenziale nella percezione del vino. Il grado di trasparenza del vetro mette in rilievo il colore. La forma del bicchiere favorisce la diffusione del vino al centro o agli angoli della bocca. Gli aromi si sviluppano nella parte centrale di un bicchiere ampio, per raggiungere le narici. Il bicchiere adatto, ad esempio, a degustare una bottiglia di Cabernet Franc e caratteristiche organolettiche, è un calice a forma di tulipano. È consigliato tenere il bicchiere dallo stelo, per evitare di riscaldare il vino.

La diffusione degli aromi è strettamente legata alle dimensioni del bicchiere. Il diametro della parte centrale del bicchiere deve essere più ampio del diametro dell’apertura. È una forma che lascia ossigenare il vino alla base del bicchiere e concentra gli aromi verso l’uscita, nella direzione delle narici. Non esistono regole predefinite per l’impiego di un bicchiere rispetto ad un altro, però ci sono delle qualità importanti da considerare per una migliore degustazione. Inoltre l’ abbinamento vino cibo dipende dalla caratteristiche del vino.

News ed eventi correlati

Leave a Comment

Your email address will not be published.