Aperitivo con gli amici? Ecco i migliori vini veneti da abbinare!

i migliori vini veneti

Alzi la mano chi non vorrebbe trascorrere il venerdì sera in compagnia degli amici di una vita, sorseggiando un buon calice di vino, accompagnato da ottimi stuzzichini! Organizzare un aperitivo, tuttavia, non è semplice come sembra: oltre a preparare vari alimenti da servire ai tuoi invitati, dovrai valutare gli abbinamenti tra cibo e bevande.

Per dare un tocco di classe all’evento, non vi è nulla di meglio del vino, quello che, un tempo, era considerato il “nettare degli dei” e che non poteva assolutamente mancare in tavola, durante i ricchi banchetti. Ma quale tipologia di vino scegliere per non sbagliare? Con i vini veneti vai sul sicuro riguardo alla qualità: in questa regione, infatti, si producono alcune tra le più note etichette di vini rossi e bianchi, come Cabernet Sauvignon e Prosecco. 

Salumi e formaggi tipici? Scegli un rosso corposo!

Se il buffet prevede vari assaggi di salumi e formaggi, non vi è scelta migliore di un buon vino rosso come il vino Raboso veneto, un grande classico, ideale soprattutto per la stagione autunnale/invernale.

Tartine e insalata di mare? Punta su un bianco soft!

Se hai in mente un rinfresco più raffinato, magari con tartine di salmone, tonno o caviale, insalata di mare e altre specialità a base di pesce, il vino bianco è assolutamente d’obbligo. Il Verduzzo veneto, nella sua versione frizzante, è un’opzione perfetta, così come il Prosecco DOC, alternativa da non sottovalutare soprattutto nei mesi più caldi.

Aperitivo esotico: valorizzalo con le bollicine!

Il Prosecco veneto DOC è anche una scelta indovinatissima per accompagnare pietanze dal sapore esotico. Un esempio? Un sofisticato buffet con assaggi di sushi. Provare per credere!

Aperitivo dolce e vino liquoroso: impossibile sbagliare!

Se il tuo aperitivo non prevede ricette salate, bensì solo un rinfresco con pasticcini, torta, creme e altre specialità dolci, la scelta giusta può essere un vino liquoroso, ottimo anche a fine pasto. Se, invece, il buffet comprende dessert a base di cioccolato o frutta secca, con un vino Marzemino farai felici anche i palati più esigenti.

News ed eventi correlati

Leave a Comment

Your email address will not be published.