Prosecco Veneto: gli abbinamenti giusti!

prosecco

Il Prosecco Veneto è uno dei vini più caratteristici della zona del Nord Est Italia, nonché una delle tipologie di vino più conosciute ed apprezzate nel Paese e all’estero.

Versatile e piacevolissimo nel gusto, il Prosecco Veneto doc è anche uno dei vini bianchi più pregiati, un vero must durante cene eleganti, aperitivi e pranzi esclusivi.

Il Prosecco Veneto, infatti, con il suo sapore frizzantino e leggero, si adatta a svariate occasioni: ottimo in estate, per via del gusto fresco, ma anche nei mesi più freddi, per accompagnare un piatto di stuzzichini. Insomma, tra i vini tipici veneti, il Prosecco merita sicuramente un posto d’onore: ecco qualche consiglio per abbinarlo al meglio.

Un delizioso aperitivo

Al momento dell’aperitivo, il Prosecco Veneto resta, senza alcun dubbio, la scelta più azzeccata. Questo particolare vino frizzante, infatti, si accompagna alle perfezione con snack, cruditè, finger food ed altre specialità tipiche servite durante gli aperitivi: dai salumi e formaggi tipici alle tartine al salmone, al caviale, al cocktail di gamberi.

Un pranzo vegetariano

Il Prosecco si sposa particolarmente bene con i piatti a base di verdure, specialmente quelle dal gusto più forte e vagamente amaro: asparagi, spinaci, carciofi. Ottimo anche con un classico della cucina veneta, ovvero il risotto alla trevigiana con radicchio.

Una cena di pesce

Se stai organizzando una cena a base di pesce, il Prosecco doc di Treviso è perfetto per accompagnare i tuoi piatti, valorizzando la freschezza e leggerezza dei sapori.

Questo particolare vino bianco si adatta, infatti, molto bene con pesci pregiati, quali orate, spigole, etc., ma anche con molluschi, crostacei ed insalate di mare.

Prosecco con dessert? Meglio di no!

Un errore molto comune consiste nell’abbinare il Prosecco Veneto doc con torte, dolci, creme, etc.: un accostamento non tra i migliori. Per concludere il pranzo o la cena in bellezza, dunque, meglio optare per uno vino dolce, anche di tipo liquoroso.

News ed eventi correlati

Leave a Comment

Your email address will not be published.