4 tipi di cavatappi da unire ai vini veneti in confezione regalo

vini veneti confezione regalo

Dopo aver acquistato online dal produttore le bottiglie di vini veneti per confezione regalo, un altro omaggio gradito da includere è un cavatappi di buona qualità. È uno strumento che ha l’importante funzione di estrarre il tappo della bottiglia, nella delicata fase prima della degustazione. In commercio esistono varie tipologie di cavatappi e vediamo di seguito quali sono.

  1. Cavatappi semplice a T: è di piccole dimensioni ed è semplice da trasportare. Cavare il tappo, con la parte a spirale, richiede forza.
  2. Cavatappi da sommelier: è multifunzione con parti estraibili quali il coltellino per togliere la capsula della bottiglia, la parte a spirale per estrarre il tappo e il manico per far leva all’apertura. È un cavatappi che richiede una certa esperienza nell’utilizzo, per evitare frammenti di tappo nel vino. È adatto a stappare i vini veronesi con delicatezza.
  3. Cavatappi a leva: è il classico cavatappi reperibile anche al supermercato. È composto da una struttura metallica a forma di gabbia, con due braccia e una spirale centrale. L’apertura di una bottiglia di Verduzzo vino bianco richiede poca forza con questa tipologia di cavatappi. È semplice da utilizzare e l’unico inconveniente è l’eventuale deposito di frammenti di tappo nel vino. Funziona con lo stesso sistema il cavatappi elettrico, per l’apertura di un Verduzzo trevigiano.
  4. Cavatappi bi-lama: è un cavatappi adatto a bottiglie con vecchi tappi. È costituito da due lame che si inseriscono tra il vetro della bottiglia e il tappo. L’impiego comporta destrezza.

News ed eventi correlati

Leave a Comment

Your email address will not be published.