Una selezione di vini veneti di alta qualità

vini veneti di alta qualità

Grazie alla particolare conformazione del territorio, ricco di colline e ampie aree verdi pianeggianti, il Veneto offre le condizioni ambientali e climatiche ideali per la viticoltura, oltre a possedere un ricco patrimonio di vitigni autoctoni legati ad una lunga tradizione storica.

Dai Colli Euganei all’area situata intorno a Treviso, dalle regioni collinari che circondano il lago di Garda e la provincia di Verona, dai territori di origine vulcanica alle zone montane, il territorio eterogeneo del Veneto ha consentito ai coltivatori di ottenere produzioni vinicole eccezionali: i vini docg del Veneto, come l’Amarone e il Prosecco, sono unici al mondo e apprezzati dagli estimatori più esperti.

Per chi ama i vini rossi pregiati dal carattere forte, non mancano i vitigni di origine internazionale, per lo più francese, perfettamente ambientati nel territorio del Piave, verso il confine friulano, per dare vita a rinomate qualità di vino, come il Merlot, il Cabernet franc e il Cabernet sauvignon.

Ideale per coloro che prediligono i vini bianchi veneti dal gusto asciutto e deciso, il Verduzzo igp frizzante è piacevole e vivace e, negli abbinamenti cibo e vino, si addice soprattutto a piatti leggeri e specialità a base di pesce di acqua dolce.

Tra i vini docg del Veneto più pregiati e famosi si trova senza dubbio il Prosecco che, soprattutto negli ultimi anni, ha riscosso un successo straordinario tanto da divenire una vera tendenza, perfetto per l’aperitivo e per accompagnare piatti delicati e formaggi freschi e saporiti.

News ed eventi correlati

Leave a Comment

Your email address will not be published.