I vini veneti famosi in tutto il mondo

vini veneti famosi

Il Veneto è una regione che offre un’ampia diversità di territorio, dalle zone collinari del Garda e della provincia di Verona, alle montagne, verso il confine con il Friuli, ai terreni alluvionali che circondano il Piave, alle aree di origine vulcanica dei Colli Euganei.

Grazie a questo carattere eterogeneo, la regione ha determinato, nel corso degli anni, una ricca produzione vinicola, in gran parte dovuta alla presenza di vigneti autoctoni, legati alle diverse caratteristiche del territorio.

I vini veneti più famosi, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo, sono senza dubbio il Prosecco, il Soave e l’Amarone. Tuttavia la regione offre un’ampia varietà di vini bianchi pregiati, di ottimi vini rossi, di spumanti e di vini passiti e rosati, a dimostrare la ricchezza del patrimonio agricolo e culturale.

Dalla stessa zona del Soave proviene il Bianco di Custoza, un vino veneto doc dall’aroma delicato e floreale, ideale come aperitivo. Nel territorio rigoglioso che circonda il Lago di Garda, nasce il Lugana doc, un vino dall’aroma intenso e fruttato, perfetto per accompagnare piatti a base di pesce, risotti, formaggi e verdure.

Tra i vini veneti di qualità è possibile trovare anche una serie di ottimi rosati come il Chiaretto, un vino rosato tipico della riviera del Garda. Oltre al Prosecco, il più famoso tra i vini veneti docg, nella zona dei Colli Euganei si produce il Moscato Fiori d’Arancio docg, un vino frizzante dolce adatto nelle grandi occasioni.

News ed eventi correlati

Leave a Comment

Your email address will not be published.