Vini veneti rossi: i migliori abbinamenti con le carni rosse

Vini veneti rossi

La Regione del Veneto è, da secoli, associata alla tradizione enologica. Oggi, come un tempo, infatti, i vini veneti sono considerati pregiati ed eccezionali nel gusto, tanto da essere consumati anche in contesti molto esclusivi.

Uno dei più classici abbinamenti tra vino e cibo riguarda i vini veneti rossi e le specialità di carne. In particolare, carni rosse, selvaggina e salumi tipici. Per esaltare il gusto della carne, infatti, gli esperti suggeriscono vini rossi come il Cabernet Sauvignon o il più rustico e caratteristico Amarone. Vediamo, dunque, nel dettaglio, gli accostamenti migliori tra carne e vino.

Carni rosse alla griglia? Cabernet Sauvignon IGT!

Per rendere ancora più irresistibile il gusto della carne rossa alla griglia,una bottiglia di Cabernet Sauvignon IGT , dal prezzo medio, è una delle scelte più azzeccate in assoluto. Questo vino rosso tipico del Veneto, infatti,presenta un aroma intenso, leggermente fruttato e ricco di sfumature, che si abbina particolarmente bene con carne di vitello, manzo, capretto e selvaggina.

Vino Marzemino DOC: per un pranzo a base di carne

Se il pranzo prevede più portate a base di carne rossa, servono vini veneti dal gusto versatile, in grado di adattarsi anche a pietanze diverse. Una scelta molto consigliata, in tal senso, è il Vino Marzemino DOC del Veneto, un vero e proprio must per accostamenti con primi piatti, stufati, grigliate,etc..

Salumi e selvaggina? Scegli il vino raboso veneto!

Infine, per accompagnare stuzzichini a base di carne rossa come, ad esempio,un tagliere di salumi ed assaggi di selvaggina, cosa c’è di meglio dei vini rossi tipici del Veneto e, in particolar modo, del Vino Raboso DOC ? Questo vino dalla lunghissima tradizione, risalente addirittura all’Epoca Classica, è assolutamente perfetto per un aperitivo con salumeria tipica e formaggi.

News ed eventi correlati

Leave a Comment

Your email address will not be published.