Vini Veneti

Nel panorama enologico,  i vini veneti hanno assunto una posizione di primo piano per le loro peculiarità date dal terreno di coltivazione e dai climi in cui maturano le uve, caratteristiche che li hanno resi molto interessanti dal punto di vista di struttura, caratteristiche e varietà.

Il Veneto è una delle principali regioni produttrici di vino del Paese: i vitigni coltivati in prossimità di zone pianeggianti o fasce collinare, la presenza di corsi d’acqua e l’esistenza di un clima mite e temperato accordano ai vini veneti un accento distintivo.

La produzione a livello territoriale è davvero ampia e variegata. In questo senso è  possibile compiere un viaggio tra le province del Veneto per scoprire alcuni dei vini più apprezzati in Italia e all’estero: Verona (es. Bardolino, Soave, Lugana, Valpolicella Doc e Amarone della Valpolicella), Vicenza (es. Durello, Gambellara, Colli Berici, Torcolato e Marzemino Doc), Padova (es. Colli Euganei Fior d’Arancio), Treviso e Venezia (es. Montello e Colli Asolani, Conegliano Valdobbiadene e Lison-Pramaggiore Doc).

Entrando un po’ più nel dettaglio della produzione, tra gli spumanti veneti si possono annoverare alcuni dei prodotti più conosciuti al mondo come il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e il Durello Doc.

Continuando il viaggio attraverso la produzione di vini bianchi si possono citare i vitigni autoctoni come la Garganega, il Trebbiamo di Lugana e il Vespaiola e le produzioni influenzate dai terreni di origine vulcanica come il Soave Classico Doc e il Gambellara Classico Doc.

Gli amanti dei vini probabilmente conosceranno i vini veneti di grande tradizione come il Bardolino Chiaretto Classico, la Valpolicella e l’Amarone della Valpolicella.

In questo lungo viaggio enoico, non può mancare una menzione ai vini da meditazione e i vini da dessert: gli spumanti DOCG Colli Euganei Fior d’Arancio, Gambellara Classico Recioto spumante e Recioto di Soave spumante, i vini passiti Recioto di Soave, Recioto di Valpolicella e Recioto di Gambellara e i vini dolci Breganze Torcolato e Gambellara Doc Vin Santo.

In ultimo, occupano un posto d’onore tutti i vini veneti prodotti con vitigni internazionali come il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc.