Vino Cabernet Sauvignon, prezzo e caratteristiche eccezionali

vino cabernet sauvignon prezzo

Il Cabernet Sauvignon è un vino rosso pregiato prodotto con i frutti del vitigno omonimo, originario della Francia e diffuso praticamente in tutto il mondo. Per quanto riguarda il contesto enologico italiano, costituisce uno dei vini rossi veneti tra i più noti ed apprezzati.

Con un gusto intenso, raffinato e piacevolmente amarognolo, a causa dell’affinamento in botte, il Cabernet Sauvignon ha un prezzo decisamente adeguato all’elevata qualità di questo eccellente vino rosso veneto. Pur possedendo caratteristiche basilari simili, il prodotto si distingue a livello territoriale con una fragranza e un colore correlati alla località di provenienza.

Si tratta di un vino particolarmente aromatico, in grado di “raccontare”, attraverso un ricco bouquet, gli elementi di distinzione del luogo in cui è nato: frutti rossi, sottobosco, aghi di pino.

Inoltre, pur essendo considerato uno tra i vini veneti più famosi, è relativamente semplice da produrre, in quanto il vitigno riesce ad adattarsi perfettamente alle diverse condizioni climatiche e alla conformazione morfologica del territorio. Questo significa che per il Cabernet Sauvignon prezzo e raffinatezza sono perfettamente proporzionali, considerando che la varietà veneta è senza dubbio una delle migliori in assoluto.

Per quanto riguarda l’abbinamento tra cibo e vino il Cabernet Sauvignon, in merito al suo aroma forte e deciso, si accosta prima di tutto ai piatti a base di selvaggina, molto saporiti, aromatici e speziati. Soprattutto si abbina a stufati e spezzatini, dove riesce ad esaltare le note più intense e caratteristiche delle salse e dei condimenti.

News ed eventi correlati

Leave a Comment

Your email address will not be published.