Marzemino, un vino veneto di alta classe

vino marzemino

Ricavato dallo storico vitigno che porta lo stesso nome, il Marzemino è un vino rosso veneto di grande pregio, coltivato esclusivamente in poche regioni italiane. In Veneto viene proposto nelle due varianti, fermo e frizzante, in relazione alla scelta dei diversi produttori e all’area di provenienza.

La gradazione alcolica di questo pregiato vino rosso è media, intorno al 12%, il gusto leggero e delicato, con vaghe note fruttate, lo rende ideale come vino da dessert, da servire ad una temperatura di circa 14° C.

Tra i vini tipici del veneto, il Marzemino è uno dei rossi che meglio si addicono alla preparazione di alcuni piatti tipici locali, e in particolare agli stufati, agli umidi a base di selvaggina, e al risotto al radicchio, al quale si accorda particolarmente grazie all’eleganza del bouquet, dove si riconoscono l’aroma dei frutti di bosco, delle more e delle prugne.

Per i buongustai più raffinati, e per chi ama sperimentare gusti inediti e nuovi, il Marzemino è un vino che si presta ad abbinamenti di vino e cibo piuttosto originali, ed è in grado di rivelare tutto il suo carattere se accostato al cioccolato fondente, alle castagne cotte sul fuoco, alla frutta secca e ai dolci ricchi di cioccolato.

La delicatezza e il perfetto equilibrio di questo vino veneto legato ad antiche tradizioni, lo rende ideale anche in abbinamento abbinato alle carni cotte alla griglia e ad alcuni pesci di laguna e di fiume.

News ed eventi correlati

Leave a Comment

Your email address will not be published.