Vino Sauvignon, prezzo e caratteristiche

vino-sauvignon-prezzo

Il Sauvignon è un vino bianco veneto prodotto con il vitigno che porta lo stesso nome, e che rappresenta una delle poche specie di uva a bacca bianca considerata internazionale e caratterizzata da una forte impronta aromatica.

La notevole capacità di adattamento delle uve Sauvignon hanno consentito la coltivazione praticamente in tutto il mondo, compresi l’Africa e l’Australia. Tra i vini bianchi veneti IGT, il Sauvignon ha un prezzo indubbiamente proporzionato alle sue doti: apprezzato dagli intenditori, è un vino dalla particolare eleganza, in grado di offrire caratteristiche di grande pregio soprattutto se gustato ancora giovane.

Grazie alla delicatezza e al bouquet raffinato, il Sauvignon si conferma un vino veneto versatile e ideale per accompagnare ogni momento della giornata. Ideale come fuori pasto e per accompagnare un aperitivo sfizioso, è perfetto in abbinamento a frutti di mare, crostacei, molluschi e ricercati piatti a base di pesce. Per dare il meglio di sé dovrebbe essere servito fresco, ad una temperatura che non superi i 10° C.

Prodotto nella zona situata attorno al Piave, il Sauvignon ha un prezzo adeguato al suo prestigio. La vendemmia di queste magnifiche uve a bacca bianca avviene verso la fine dell’estate, dopo la fermentazione del mosto, il vino novello viene lasciato maturare fino a primavera in recipienti di acciaio.

L’aroma di questo pregiato vino veneto è intenso, fruttato, con note erbose e fruttate. Il gusto è fresco, sapido ed elegante, con una gradazione alcolica intorno al 12%.

News ed eventi correlati

Leave a Comment

Your email address will not be published.